Cultura di Canegrate

Diffusione della Cultura di Canegrate

La cultura di Canegrate è stata una civiltà protostorica che si è sviluppata in pianura padana sui territori della Lombardia occidentale, del Piemonte orientale e del canton Ticino[1] nell'età del bronzo recente (XIII sec. a.C.), cui segue, nell'età del bronzo finale (XII-X sec. a.C.), la cultura del Protogolasecca, periodo formativo della cultura dell'età del ferro definita Cultura di Golasecca [2]. Prende il nome dalla località di Canegrate, in provincia di Milano, dove, nel 1926, Guido Sutermeister effettuò i primi ritrovamenti[3].

Le testimonianze materiali trovate a Canegrate erano costituite da una necropoli formata da 165 tombe, all'interno delle quali erano presenti oggetti metallici e ceramici[4][5]. Il ritrovamento di Canegrate è costituito da una così elevata concentrazione di sepolture, che ha pochi eguali nell'Italia settentrionale[6].

  1. ^ Canegrate riscopre la sua cultura, su comune.canegrate.mi.it. URL consultato il 3 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
  2. ^ Canegrate, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ Agnoletto, 1992, pag. 18.
  4. ^ Agnoletto, 1992, pag. 19.
  5. ^ Di Maio, 1998, pag. 86.
  6. ^ Di Maio, 1998, pag. 100.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search